Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Aiuto: baby tartaruga trovatella
Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio il mio ragazzo (etologo, tra le altre cose) ha trovato in un cortile (centro di catania, nessuna via di uscita essendo circondato da palazzi) una mini tartaruga.
È poco più grande di un tappo di bottiglia. Provo a inviarvi foto appena capisco come fare da cellulare.
Fossimo stati sull'etna, dove vivo io, l'avremmo lasciata al sicuro. Ma lì non poteva stare. Era immobile all'ombra e il cortile si affaccia su dei garage dove scorrazzano tantissimi topi!
Dopo averla messa al sicuro ha ricominciato a muoversi ed è veramente molto vispa e attiva!
Sia chiaro che nessuno del vicinato la cerca.
Dopo qualche ora ha mangiato un po' di radicchio e sedano e bagnandola con acqua tiepida ha defecato.
Aveva mangiato roba assurda. C'erano dentro un sacco di capelli... la cosa è continuata pomeriggio. Ora si è liberata del tutto.
Inoltre non è presente nessuno scolo nasale/oculare e ha un ottimo appetito.
È molto attiva e cammina velocemente nella sua vaschetta, come detto prima, ma al momento è dentro casa, in una zona fredda ma sotto una lampada messa a distanza per non riscaldarla troppo (il mio ragazzo ha in casa una trachemys di 25 anni, quindi era fornito).
L'idea è quella di metterla gradualmente in terrario (fondo di torba) protetto all'esterno per poi nel corso del prossimo anno/quando è più grande spostarla nel recinto in giardino.
Le domande sono:
1. È legalmente possibile farlo o devo darla via ad un centro specializzato?
2. Come mi regolo con il letargo?
3. Come gestirlo in terrario?
Grazie in anticipo!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum