Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Aiuto: baby tartaruga trovatella

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1 baby

Predefinito Aiuto: baby tartaruga trovatella

Ciao a tutti!
    Ieri pomeriggio il mio ragazzo (etologo, tra le altre cose) ha trovato in un cortile (centro di catania, nessuna via di uscita essendo circondato da palazzi) una mini tartaruga.
    È poco più grande di un tappo di bottiglia. Provo a inviarvi foto appena capisco come fare da cellulare.

Fossimo stati sull'etna, dove vivo io, l'avremmo lasciata al sicuro. Ma lì non poteva stare. Era immobile all'ombra e il cortile si affaccia su dei garage dove scorrazzano tantissimi topi!
    Dopo averla messa al sicuro ha ricominciato a muoversi ed è veramente molto vispa e attiva!
    Sia chiaro che nessuno del vicinato la cerca.

Dopo qualche ora ha mangiato un po' di radicchio e sedano e bagnandola con acqua tiepida ha defecato.
    Aveva mangiato roba assurda. C'erano dentro un sacco di capelli... la cosa è continuata pomeriggio. Ora si è liberata del tutto.
    Inoltre non è presente nessuno scolo nasale/oculare e ha un ottimo appetito.

È molto attiva e cammina velocemente nella sua vaschetta, come detto prima, ma al momento è dentro casa, in una zona fredda ma sotto una lampada messa a distanza per non riscaldarla troppo (il mio ragazzo ha in casa una trachemys di 25 anni, quindi era fornito).

L'idea è quella di metterla gradualmente in terrario (fondo di torba) protetto all'esterno per poi nel corso del prossimo anno/quando è più grande spostarla nel recinto in giardino.

Le domande sono:
    1. È legalmente possibile farlo o devo darla via ad un centro specializzato?
    2. Come mi regolo con il letargo?
    3. Come gestirlo in terrario?

Grazie in anticipo!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •