Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
New Entry: presentazione e domande :)
Ciao a tutti,
sono una neofita del vostro forum, ma lo leggo spesso per assicurare il benessere alle mie tartarughine.
Le ho prese circa 2 mesi fa ed innanzitutto vi allego alcune foto e vi spiego meglio dove sono e cosa fanno per capire se godono di ottima salute e se sono felici.
Intanto l'acquario: è un 80x60x40
dotato in principio di una sola roccia, poi ho pensato di metterne un'altra io, trovata in montagna, che potesse avere una salita meno ripida (anche se sono grandi arrampicatrici e spesso durante il giorno fanno su e giù anche dalla roccia più ripida.)
Documentandomi, ho dotato l'aquario di
- Lampada UVB 5% ( 13 wat )
- Lampada Spot
- filtro motorizzato
- riscaldatore dell'acqua (di solito sta sui 26 gradi)
Per quanto riguarda l'alimentazione, sempre documentandomi, ho quasi totalmente eliminato i gamberetti essiccati ( che mi erano stati venduti insieme a loro ) e opto per pesciolini freschi, alcune volte del radicchio (a loro piace abbastanza) oppure una volta ogni tanto del macinato ( gli piace da impazzire!)
Ora veniamo alle tartarughe: quando le ho comprate GRIGRì era più grandicella e chiara , mentre SHY è sempre stato/stata più piccola e scura. Ultimamente comunque più o meno sono grandi uguali.
All'inizio SHY era più schiva ( da qui il nome ) ed un po' remissiva, mentre GRIGRì era più "coraggiosa" e a volte, in principio, ho notato da parte sua comportamenti aggressivi verso la piccolina!
Poi improvvisamente la situazione è cambiata: GRIGRì è sempre molto socievole, ma se ti avvicini in fretta o sente un rumore forte, si nasconde, mentre SHY è diventata molto più "coraggiosa" e curiosa e dopo le prime due settimane, ho notato che era lei che molto spesso, scostava l'altra o la mordeva sulle zampe.
Questa situazione è andata avanti nel primo mese ed ero molto preoccupata. Poi tutto si è fermato.
Ora giocano, stanno quasi sempre vicine ( o una sopra l'altra ) e rispettano gli spazi.
A volte bisticciano per un boccone, ma nulla di più.
In generale comunque la piccolina SHY è più aggressiva:ad esempio, se avvicino il dito, tenta di mordermelo a priori e solo dopo si lascia accarezzare la testolina, mentre GRIGRì lo fa da subito.
Data la vostra esperienza, sono comportamenti abbastanza normali o devo preoccuparmi?
Altra domanda: come potete vedere dalle foto GRIGRì è sempre più chiara, grande (6 cm circa) e con la coda più corta, mentre SHY è più scura, piccola (5cm) ed ho notato che ultimamente la coda le è diventata molto lunga, quasi due volte la coda dell'altra.
Secondo voi, quanti anni potrebbero avere?
Purtroppo la negoziante non me lo ha saputo dire -_-
E secondo voi, si può stabilire il sesso?
Grazie della pazienza nel leggere tutto e grazie in anticipo a chi risponderà!
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum