ciao, io sono moderatore, ma francamente non ravvedo nelle parole di leuseurii dei toni fuori dalle righe, magari era un po' stizzito considerando che:
una tartaruga è morta perchè la vasca non era stata protetta debitamente (nonostante i vari consigli al riguardo ricevuti sul forum);
hai acquistato una seconda trachemys senza informarti prima, perchè nelle schede è riportato che la vasca minima per 2 esemplari adulti è 120x60 cioè 300 litri netti e non 100 lordi. una trachemys adulta diventà così:



per la sistemazione, non capisco perchè non puoi più disporre del balcone, perchè se sullo stesso hai uno spazio da 120x60 la possibilità di tenerle ottimamente esiste, con una spesa modica e con consumi elettrici ridicoli (il filtro per laghetto che segnalavo ha una pompa da solo 15W).
aggiungendo la lampada solar raptor, lo stesso allestimento puoi usarlo in casa, ma esteticamente stiamo parlando di un vascone in plastica... magari in salotto non è il massimo... se hai una lavanderia, ripostiglio o altro allora potrebbe starci.