Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Letargo Horsefieldii?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Faiths_dreaming
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsefieldii

    Predefinito Letargo Horsefieldii?

    Ciao a tutti! Sono sbarcata qui da poco, ma vi chiedo da subito un graaande aiuto/consiglio per la mia piccola russa Antigone. È con me da due anni, ma un po' per ignoranza in materia mia e dei miei (eh, mea culpa, me ne vergogno [emoji21]), in due anni non sono riuscita a definire bene la fase del letargo. Lei al momento ha un terrario allestito all'interno, perché abitiamo in un appartamento, ma la cosa che mi preoccupa è che nonostante la temperatura interna della casa non sia per niente adatta al letargo (non va sotto i venti gradi), e nonostante le lampade accese nel terrario, comunque attraversa periodi in cui la sua attività diminuisce sensibilmente. Del genere che dorme sempre anche per due/tre giorni o addirittura una settimana di seguito (e nel terrario la temperatura è anche parecchio alta, quindi bho?!). E l'intenzione di questi due anni precedenti è stata sempre di non farglielo fare, un po' per sicurezza, perché non conoscevamo l'età effettiva della ruga, un po' perché non sapevamo come gestire la situazione in casa: il risultato comunque è stato due semi-letarghi che non sono stati nè carne nè pesce. Quest'anno (finalmente), se tutto va bene, dovremmo trasferirci in una casa col giardino (già mi sto studiando il futuro recinto, ma questa è un'altra storia e verrà raccontata un'altra volta...) e il dilemma è: visto che il trasloco e i conseguenti lavori proseguiranno almeno per il periodo di dicembre/gennaio, cosa mi conviene fare per il letargo? Potrei farglielo fare, e allestire qualcosa nella cantina o nel frigo di mia nonna (abitiamo abbastanza vicine), così non subirebbe lo stress del trasloco, e anche lo stress dello stare chiusa in terrario tutto l'inverno (il terrario è piccolino per lei), o lasciarla in terrario con le lampade accese, col rischio poi che anche quest'anno mi rifà la stessa storia del dormire-nondormire degli anni precedenti?
    Devo portarla dal veterinario comunque, perché l'ho portata l'anno scorso prima del semi-letargo e mi aveva detto che stava bene, così mi faccio consigliare da lui prima di tutto?
    Voi che fareste?

    Ho scritto una cosa immensa, ma spero di essere stata chiara [emoji55].
    Le info della ruga sono: peso 300g, lunghezza e larghezza del carapace 10 e 8 cm.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •