Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 35

testudo horsfieldi con m.o.m.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldi

    Predefinito testudo horsfieldi con m.o.m.

    salve a tutti, sono una nuova iscritta!

    Mi sono iscritta su questo forum perché ho tra le mani la vita di una tartaruga, come voi, ma soprattutto perché ho terribilmente bisogno di aiuto.
    La mia testudo horsfieldi ha circa tre anni, e vive con me da uno. Purtroppo, essendo stata mal informata sul mantenimento di questa specie, è cresciuta fino ad ora in una teca abbastanza grande, ma mal riscaldata e sottoposta ad un'alimentazione scorretta. Fin da piccola era frequente che le si chiudessero gli occhi per più di un giorno, quindi le facevo dei bagni di camomilla, e riapriva gli occhi. Dopo circa venti giorni tutto d'accapo.
    Negli ultimi tre giorni però, oltre ad avere gli occhi chiusi, ha cominciato a non mangiare e a muoversi pochissimo, quindi dopo due giorni (ieri) l'ho portata dal veterinario, che le ha diagnosticato una malattia osseo metabolica allo stato avanzato. Gli ho parlato di come la tenevo, e lui mi ha detto di aumentare il calore della teca, che non sarà più di vetro ma di plastica e non coperta, sostituire la corteccia con delle traversine, mi ha dato una dieta di solo cicoria e radicchio (per il calcio), e mi ha detto di farle tre bagni al giorno in acqua caldo-tiepida. Mi ha detto inoltre che non mi assicura che sopravviverà, ma che ha visto tartarughe in condizioni peggiori sopravvivere. Io, ovviamente, mi metto sotto per provare a riportarla in salute,
    Ora, ho fatto tutto ciò che mi ha detto, e ho notato che già oggi si muove molto di più e che beve molto durante i bagni. Ho però due problemi: non ho idea di come farla mangiare, perché non ne ha nessuna intenzione, serra la bocca e si scansa se le strofino il radicchio o la cicoria sul musino; in più ho notato che apre spesso la bocca, allungando il collo in fuori, inoltre fa una cosa strana quando è dentro l'acqua per il bagnetto: tira indietro il collo e butta fuori l'aria in modo strano. Per questo ultimo caso avevo pensato ad un raffreddore o addirittura alla polmonite, ma non lacrima e non le esce del muco dal naso, quindi no ho idea di cosa sia.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
    Ultima modifica di miriana boccalini; 21-10-2016 alle 17:03


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •