Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
La mia storia. la sua storia e la storia dell'altro...Consigli ed aiuto.
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e devo farvi i complimenti per le risposte competenti che ho letto sul vostro forum.
Sono uno di quei disgraziati al quale è stata regalata un bellissima trachemys perchè le mie figlie l'avevano richiesta alla nonna...la quale l'ha comparata al mercato. Io sono un amante di animali, tengo a loro ma non mi ritengo assolutamente un esperto soprattutto in tartaruga. Passiamo al sodo.
A fine settembre 2015 mia suocera mi si presenta con la classica vaschetta verde con la palmina di plastica finta al centro, con un cilindro metallico di gamberetti secchi e con un minuscolo animaletto dentro, la trachemys. Non ci voleva certo un esperto a capire che la vaschetta non era assolutamente adatta ma comunque è li che è stata per un mesetto. Avendo avuto, in passato, un bellissimo acquario, sapevo già che avrei dovuto comprare, oltre ad una vaschetta più grande, anche una pompa. Comunque la tartaruga mangiava sempre, 3 volte al giorno, i gamberetti secchi naturalmente...però cresceva ed era vivace. Sono andato da un mio amico venditore, non veterinario, al quale ho chiesto se avesse una vasca più grande ed una pompa adeguata ma lui mi ha risposto che mi conveniva aspettare l'inverno perchè, probabilmente, la tarta sarebbe andata in letargo e sarebbe, quindi, morta di fame.
Non fa parte di me far morire nessun animale, mi sono messo, nelle mie briciole di tempo libero, a leggere tutto e il contrario di tutto su internet. Ho comunque scoperto i fabbisogni delle tartarughe d'acqua e delle trachemys nello specifico. Mi sono attrezzato, acquaterrario non molto grande ma comunque apprezzabile, 60x40x30, lampada riscaldante, lampada uvb, pompa esterna, riscaldatore termometro, sassi di fiume e ciotoli bianchi (che mi piacciono molto), piante ho capito che non servono perchè se le magia (ne ho messa una cinese di plastica).
L'acqua è bassa perchè la stavo cambiando ed inoltre ho avvicinato la lampada riscaldante alla zona emersa. 29-30 gradi lì mentre l'acqua è a 27-28.
Oggi la mia tarta è cresciuta molto, sarà lunga 10cm e credo che stia in buona salute, mangia 1 volta al giorno (mangierebbe di continuo) spesso il pellett completo di tutto di ottima marca, ogni tanto gli lancio un po di lattuga, ma accetto volentieri consigli su tutto.
Veniamo ai problemi, lei non fa basking, sta sempre sott'acqua o sollevata a sulle zampe posteriori a guardarsi intorno, può essere un problema?
Ora il punto dolente, un mio caro amico ha avuto la stessa sorte, cioè gli hanno regalato ben 2 trachemys sulla vaschetta con palma, dopo un paio di settimane una gli è morta e l'altra non stava granchè. Quindi ad aprile di quest'anno me l'ha data a me sperando che io glie la tenessi meglio. In effetti stava alla grande, si era ripresa e andava d'accordo con la mia, più grande, gli saliva perfino sul groppone per mangiare insieme, faceva basking (la mia neanche a parlarne) così come nuotava e andava sotto. Però da un mesetto è successo qualcosa, ha smesso di essere attiva, di mangiare, sta sempre nella zona emersa, se si tuffa galleggia in malo modo...comunque sta sempre ferma e con gli occhi chiusi, ogni tanto allunga il collo e fa un grosso sbadiglio, però non sta con la bocca aperta ed il carapace non è mollo.
Per paura, l'ho da un paio di giorni, l'ho separata dalla mia e l'ho messa nella vaschetta palmata, sperando anche che forse da sola sarebbe stata meglio ma nulla, l'ho anche posizionata in modo da avere anche lo spot e gli uv, ma la mia aveva paura di quella cosa sopra la testa.
Ho anche comprato le gocce per gli occhi, le gocce con olii e sali per l'acqua ma nulla. Ora l'ho dovuta rimettere insieme alla grande, perchè avendo solo un riscaldatore, una spot e una uvb, non posso fare altrimenti, penalizzo troppo l'una a scapito dell'altra. No nso cosa fare. Cosa gli prende? Polmonite? Ipovitaminosi? La devo tenere separata dalla grande? Ho consultato un veterinario ma ho capito che ne sapeva meno di me.
Che ne pensate?
PS scusatemi per questo post enorme e per eventuali errori di battitura.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum