Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
<3 Sbrisy
Pelomedusa Subrufa con piccole infezioni al carapace
Ciao ragazzi, vorrei sfatare il mito che classifica le Pelomeduse come tartarughe robuste e di facile allevamento!
Ormai vengono commercializzate da parte dei negozianti quasi come le Trachemys, cioè senza informare che sono tartarughe semiacquatiche e che, nonostante siano abili nuotatrici, abbiano bisogno di un livello d'acqua minore delle Trachemys oltre a un buon filtro e una zona emersa sabbiosa.
Dico questo perchè mi è capitato di dover recuperarne una da un ragazzo poco esperto dove presenta alcune macchie di infezioni batteriche sul carapace dovute a poca igiene nell'acquaterrario.
Tengo a evidenziare che le Pelomeduse come le Pelusius non cambiano la muta, col rischio appunto di probabili infezioni batteriche.
Questa è una malattia abbastanza frequente per le tartarughe africane proprio per questo motivo, alla faccia di chi dice che sono esemplari molto robusti!
Da ormai un mesetto le sto facendo dei bagni in acqua leggermente salata (5 grammi di sale fino iodato per ogni litro d'acqua) e una medicazione quotidiana con Betadine in pomata anche se ultimamente uso quello liquido perchè asciuga prima evitando che stia troppo in prigionia sotto la spot nella vasca attrezzata secondo le sue esigenze.
Questa è la vasca con la spot per permettere al betadine di assorbirsi.
Le ho sistemato un asciugamano un pò umido che possa evitare alla bestiola di disidratarsi.
In questa vasca la tengo un'ora scarsa, non di più, mettendole del Betadine liquido anche meno.
Alla fine con una spugna umida le levo completamente il residuo di betadine rimasto prima di rimetterla nell'acquaterrario.
Se dovessero presentare ferite più profonde preferisco fare 2 medicazioni al giorno (mattino e sera) ma diluendo con un pò d'acqua il betadine, semplicemente perchè è un medicinale disinfettante che può creare bruciore, provare per credere!
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum