ciao Hulki
premetto che non sono un esperto visto che le horsfieldii le ho solo da due anni ma concordo pienamente con quanto ti ha detto illy.
credo che il posto più adatto per farle vivere bene sia all'aperto, senza spostarle in continuazione perché sono animali che si possono spaventare e stressare. Per quanto riguarda il problema di Hulki credo ti debba affidare e fidare del veterinario che se esperto in rettili ti darà tutte le indicazioni del caso. Chiedi a lui se vale la pena far andare in letargo la tartaruga, in quanto se debilitata potrebbe essere fatale.
non ti preoccupare se non mangia frutta, nemmeno le mie lo fanno ed inoltre sono alimenti che vanno dati in basse quantità e non più di una volta al mese. Alimentale con radicchio, malva, ortica, piantaggine, borraggine, convolvolo tutte erbe spontanee che crescono nei nostri prati e non costano nulla .
se non ne trovi acquista radicchio, scarola, riccia, cicorie varie ma non insalata tipo lattuga e spinaci.
In bocca al lupo ad Hulki, pensa che Pinco ha saltato il primo letargo causa problemi respiratori gravi (probabilmente li aveva già all'acquisto). Il Veterinario lo dava per spacciato, ma con punture di antibiotico e alimentazione forzata con sondino (per quasi 20 giorni) lo abbiamo salvato in extremis. Purtroppo molti esemplari arrivano da noi già in pessime condizioni. Aspettiamo comunque il parere di qualche esperto