Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
[trachemys scripta scripta] Inf3rnity
Ciao a tutti!
Da meno di un mese ho acquistato 2 trachemys scripta scripta (TSS d'ora in poi).
Insieme alle tartarughe ho acquistato un acquaterrario della ExoTerra con filtro, pianta artificiale, sabbia per il fondale, una luce artificiale UVa e un'isolotto galleggiante.
La prima è più piccina (rispetto alla seconda, osservando la dimensione del carapace, la lunghezza delle unghie e la coda), aveva paura appena l'ho porta a casa e il primo giorno non ha mangiato. E' molto pacata e passa la maggior parte del tempo a prendere la luce della lampada artificiale. Quando metto delle foglioline di verdure (insalata, ecc.) se le mangia tranquillamente.
La seconda è più grandicella (ha la coda più grossa, il carapace è leggermente più grande e artigli più lunghi) e dall'inizio nuotava, mangiava e si lasciava prendere da me. La prima notte s'era arrampicata sul polistirolo del fondo. Non mangia verdure manco per sbaglio.
Ho notato che la seconda, da una settimana, inizia a mostrare una macchietta arancione/rosso/marrone (è una macchietta, ripeto, non un pattern ben definito) dietro l'orecchio. Ha sempre fame (morde il vetro, è spesso sul fondale alla ricerca di cibo o se mi vede passare si fionda in acqua verso la mia direzione).
Stamattina mentre davo da magiare alle tartarughe hanno iniziato ad azzuffarsi per l'ultimo gamberetto (martedì è giornata di gamberetti) e quella più grande ha attaccato la più piccola con artigli e mordendola.
Ecco le domande:
1 So che è normale, sono animali...sono rettili..., ma come dovrei comportarmi secondo voi?
2 Per l'inverno vorrei comprare un riscaldatore e mettere una pietra o un addobbo per abbellire che le permetta di stare in acqua con metà del corpo e l'altra metà all'aria. Secondo voi è utile?
3 Al momento le nutro ogni giorno con 1 pallina di pellet a testa e a giorni alterni: un cucchiaino da cucina di gamberetti (in totale), un'acquadella (in totale), insalata e mezzo cucchiaino di gamberetti. Ho provato a fornire anche della frutta nella loro dieta, ma non la toccano, rimane in acqua. Secondo voi è equilibrata per essere all'inizio o meglio integrare con dell'altro?
4 L'ossetto di seppia da lasciare nell'acquaterrario serve?
PS: Grazie mille a chi ha realizzato questo forum e agli utenti che scambiano informazioni utilissime!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum