Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
per l'odore, puoi usare l'osso di seppia per gli uccelli, che trovi anche al supermercato, lo spezzi a metà e ne butti mezzo in acqua, normalmente nell'arco di alcuni giorni va a fondo, dove le tartarughe possono sgranocchiarlo più agevolmente.
anche io non lo faccio mai mancare.
l'alimentazione va bene, ogni tanto quando esaurisci i lomrichi potresti utilizzare le tarme della farina, magari anche più varietà di vegetali non guastrebbe, nella bella stagione non dovresti avere problemi a recuperare in giardino (o zone pulite) delle erbe di campo, io ad es. ho il giardino infestato da tarassaco e parietaria, peccato le mie sternotherus non tocchino i vegetali
Grazie dei preziosi consigli!!!
Vado subito a prendere l'osso di seppia al negozio di animali!!
L'ultima volta che l'ho fatto avevo comprato direttamente una seppia in pescheria e tolto l'osso io.
però in acqua dopo tanti giorni restava sempre a galla e le tarte non lo riuscivano a mordere perchè sopra gli resta una specie di patina dura trasparente.
ora provo con quello degli uccelli.
per i vegetali..invece le mie mangiano con gusto rucola, radicchio.
Ora provo ad uscire nei campi e cerco il tarassaco (che poi sarebbero le margheritine!)
parietaria...per via delle foglie pelose (infatti si attaccano ai vestiti che è una bellezza!) preferisco non darla...boh...
resterei con rucola radicchio e tarassaco.
Oltre ai lombrichi, le tarme della farina preferisco di no....sono troppo indigeste per via della chitina...andrebbero date allo stadio di pupa formata. Per fare questo le ho allevate per un pò...ma per soli due esemplari di tarte si va in surplus in poco tempo e si hanno troppe tarme che poi diventano adulte e non si possono più dare!
Quindi al posto dei lombrichi...vorrei dare altro.
Ad esempio chiocciole lumache o grilli.
Per chiocciole o lumache...si possono dare sia d'acqua che di terra?
si danno intere o si toglie il guscio dando solo la parte molle interna?