Citazione Originariamente Scritto da Silvia81 Visualizza Messaggio
Beh, dire che le condizioni "generali" di un allevamento in terrazza siano le stesse di un allevamento di tartarughe in terra, è un po ' un azzardo..
Carlinoo, spero tu non ti sia sentito attaccato dalle mie parole, ho solo espresso una considerazione. Purtroppo ti assicuro che in un giardino o semplicemente su un terreno, le condizioni di temperatura, umidità eccetera, sono ben diversi che su una terrazza.
Scusami se magari mi sono espressa male, il mio obiettivo era semplicemente constatare una realtà

Fine OT

@Rossana, le mie baby anche quelle nate quest'anno, faranno letargo in terra in un recinto a loro dedicato e non in un cassone.
Le uniche accortezze che ho adottato sono :
1) ho riportato torba bionda di sfango ed ho creato una sorta di parte rialzata
2) su questa parte rialzata ho collocato una casetta rifugio in legno, all'interno della quale le mie tartine da sole vanno a dormire. Provvederò ad aggiungere foglie secche appena andranno in letargo
3) una volta interrate chiuderò l'entrata del rifugio con una rete elettrosaldata a maglie 1cmx1cm, per eventuali predatori
4) in caso di forti piogge coprirò la casetta con un telo di plastica, lasciando scoperta ed esposta alla pioggia la restante parte del recinto (come mi ha suggerito un saggio allevatore ). Le tarte saranno al sicuro, perché grazie alla pendenza creata con l'aggiunta di torba, non si allagheranno!
Dimenticavo, il loro recinto è 1.50m x1m e ci sono 5 baby 2015 e 3 baby 2016. Il prossimo anno si procederà con gli ampliamenti!
Appena ho un attimo ti mando la foto del recinto!

Dimenticavo! Il grande nemico delle nostre tartarughe durante il letargo, non è l'inverno freddo (con neve e gelate), ma l'inverno mite!

Ops... colleziono OT a go go..
Il tutto dipende anche da dove fai fare il letargo alle piccole, dalla zona dove si hanno gli allevamenti!! penso che qui al nord, un attimo di riguardo ci voglia!!
il cassone se è ben isolato sotto sopra ed ai lati protegge le piccole che si interreranno naturalmente, in quanto le lascio in tale cassone, adibito a piccolo recinto, con tanto di casetta dove si rifugiano nei giorni assolati o in caso di brutto tempo...che diventerá poi... la casetta del loro letargo.
Effettivamente il pericolo del letargo, come dici tu, sono gli sbalzi termici... ecco perchè nel cassone, a temperatura controllata costante, con sonda nella zona d'interramento, dove nel caso di eccessivo umento o decremento delle temperature, basta collocare il cassone in una zona più o meno assolata a seconda della necessitá!! Se sono interrate, come si fa?

Inviato dal mio SM-G360F