Originariamente Scritto da
testudo1991
Io penso che la cosa fondamentale quando un allevatore acquisti una tartaruga sia constatare la salute della stessa, oltre che la bellezza (colorazione, particolarità, liscezza).
La seconda cosa è conoscere l'allevatore e l'allevamento di provenienza per capire realmente da dove arrivi la tartaruga.
Un mio conoscente ha acquistato una Testudo Hermanni Boettgeri con Cites Croato Fonte C del 2009, e la tartaruga è lunga 18 cm e pesa 1234 g !!! Dal punto di vista della Legge è a posto, ma è naturale che l'anno di nascita non corrisponde alla realtà. La tartaruga potrebbe essere stata braccata e poi si è utilizzato un altro cites e microchip...
Vi riporto l'esempio di un'altro mio amico che si è trovato davanti a questa scelta: acquistare una femmina di Marginata Adulta a 1100 € con Cites Sloveno in Fonte C oppure con 400 € prendere una Marginata in Fonte F di un allevatore della zona che conosceva e che si è occupato dell'allevamento della tartaruga da oltre 15 anni??? (entrambi gli esemplari erano in salute e avevano la stessa età).
Vi lascio immaginare a voi la scelta che fatto....Se non volete chiamarlo rimborso spese, chiamatelo beneficenza..
Discorso a parte per le baby dove sono più che d'accordo che oltre il costo della movimentazione e microchip non ci debbano essere dei costi aggiuntivi.