Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Laghetto per 5 Trachemys scripta
avendo spazio all'aperto non ha senso tenerle indoor, i gatti a mio parere non sono un problema, per i cani puoi sempre fare una recinzione della giusta altezza e robustezza, comunque una recinzione contro l'allontanamento delle tartarughe avresti dovuto farla, essendoci i cani la strutturi in modo che impedisca l'uscita delle tartarughe e anche l'ingresso dei cani.
secondo me la soluzione più razionale nel tuo caso è realizzare un laghetto con telo in EPDM, chiedendo eventualmente supporto anche ad un giardiniere (molti giardinieri realizzano anche laghetti e biopiscine), recintandolo con una recinzione ben fatta in grado di tenere fuori i cani.
se il laghetto viene strutturato correttamente puoi utilizzarlo per il letargo lasciandoci dentro le tartarughe anche in inverno, con le giuste accortezze il rischio è ridotto, ma come ti dicevo se disponi di un locale freddo (va bene un box attrezzi, una cantina, un solaio, box auto ecc. hai un posto del genere?) puoi realizzare il laghetto con meno vincoli in termini di profondità, superficie, livelli... e tenere le tartarughe in ibernazione dentro scatolette ikea da 1 euro cadauna, le tartarughe in letargo "dormono" e non devi fare nulla, solo lasciare le scatole con poca acqua nel locale freddo, preferibilmente con poca luminosità, e fare un controllo con rabbocco dell'acqua una volta a settimana.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum