Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
quali ortaggi si possono dare?
Premetto che fino a pochi giorni fa le mie tarte hermanni mangiavano soprattutto erbe di campo, purtroppo, causa il caldo e la siccità non riesco più a trovarle e ho dovuto ripiegare sulle verdure coltivate.
L'argomento è stato ampiamente trattato da voi e ho letto bene la vostra scheda sull'alimentazione ( e su quella cerco di basarmi) e su internet vi sono moltissime altre schede, alcune con indicazioni contrastanti. Io come ortaggi, a parte scarola, cicoria, radicchio rosso, valeriana, sporadicamente carote e cetrioli raramente zucchino, non somministro molto altro, integro con foglie di vite, fiori,pale di fico d'india e quando riesco erbe spontanee e raramente frutta.
Parlando con una mia amica mi ha detto che lei dà alle sue gli scarti vegetali della cucina, fra cui melanzane, foglie di bietola, sedano, prezzemolo, pomodori.. e tutti gli scarti di frutta: Le sue tartarughe , come le mie,non hanno problemi di piramidalizzazione, hanno anche deposto quest'anno per la prima volta come la mia femmina.
Ora il mio dubbio è di dare alle mie tartarughe un'alimentazione troppo limitata, e se quella corretta è la sua. Nelle varie schede internet c'è di tutto e di più, in alcune si dice di non dare melanzane, biete, legumi e frutta ecc, in altre di darle con moderazione, addirittura in altre di dare verdure di ogni tipo e frutta varia.
da parte mia ho sempre cercato di dare alimenti che potrebbero e dovrebbero trovare in natura..e mi viene il dubbio di essere un po fissata...
quindi chi agisce bene? faccio bene io a limitarmi o la mia amica che dà di tutto? Melanzane, foglie di carota, finocchi, biete e quant'altro avanza come scarti vegetali in estae si possono dare saltuariamente o mai? Grazie
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum