Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 19

quali ortaggi si possono dare?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante

    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Tartarughe in possesso

    4 testudo hermanni, 2 trachemys, 1 sterno carinatus

    Predefinito quali ortaggi si possono dare?

    Premetto che fino a pochi giorni fa le mie tarte hermanni mangiavano soprattutto erbe di campo, purtroppo, causa il caldo e la siccità non riesco più a trovarle e ho dovuto ripiegare sulle verdure coltivate.
    L'argomento è stato ampiamente trattato da voi e ho letto bene la vostra scheda sull'alimentazione ( e su quella cerco di basarmi) e su internet vi sono moltissime altre schede, alcune con indicazioni contrastanti. Io come ortaggi, a parte scarola, cicoria, radicchio rosso, valeriana, sporadicamente carote e cetrioli raramente zucchino, non somministro molto altro, integro con foglie di vite, fiori,pale di fico d'india e quando riesco erbe spontanee e raramente frutta.
    Parlando con una mia amica mi ha detto che lei dà alle sue gli scarti vegetali della cucina, fra cui melanzane, foglie di bietola, sedano, prezzemolo, pomodori.. e tutti gli scarti di frutta: Le sue tartarughe , come le mie,non hanno problemi di piramidalizzazione, hanno anche deposto quest'anno per la prima volta come la mia femmina.
    Ora il mio dubbio è di dare alle mie tartarughe un'alimentazione troppo limitata, e se quella corretta è la sua. Nelle varie schede internet c'è di tutto e di più, in alcune si dice di non dare melanzane, biete, legumi e frutta ecc, in altre di darle con moderazione, addirittura in altre di dare verdure di ogni tipo e frutta varia.
    da parte mia ho sempre cercato di dare alimenti che potrebbero e dovrebbero trovare in natura..e mi viene il dubbio di essere un po fissata...
    quindi chi agisce bene? faccio bene io a limitarmi o la mia amica che dà di tutto? Melanzane, foglie di carota, finocchi, biete e quant'altro avanza come scarti vegetali in estae si possono dare saltuariamente o mai? Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •