Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Presentazione Sherman e Grace :)
Voglio presentarvi le mie due Sulcata, raccontarvi un po come le allevo per capire se devo correggere qualcosa, perche non si finisce mai di imparare!!
Il terrario è autocostruito in pannello osb, fondo in terriccio e fieno, temperatura sotto la solar raptor da 35w di 40 gradi, la zona fredda invece ne ha 27. Ho due belle prese d'aria, una in basso a dx e l'altra in alto a sx che mi permettono di tenere all'interno sempre una vaschetta d'acqua pulita ed avere cmq un'umidita del 45%. Per le prime settimane non avevano acqua sempre disponibile, vaporizzavo la mattina e bagnetto ogni 3 giorni, ma poi ho visto che lasciando dentro la vaschetta l'umidita non si alzava, quindi ho deciso cosi, e loro sono molto contente perche mi capita di trovarle dentro a bere e devo cambiare ogni giorno acqua perche è costantemente sporca di feci Il fieno che lascio sempre a disposizione proviene dal mio girdino in cui ho erba medica piantaggine malva tarassacco e altre piante di campo. Queste piante sono le stesse che somministro ogni giorno dopo averle fatte appassire per un giorno o due. Le mischio sempre insieme alle stesse essiccate e tagliuzzate e vedo con piacere che il secco non gli fa schifo Altre cose che do da mangiare sono delle pale di opuntia 1 volta ogni dieci giorni e osso di seppia sempre a disposizione.
Adesso volevo una vostra opinione sul loro carapace, sono nate a marzo, le ho portate a casa a maggio che pesavano 38g e ora pesano 50g. La crescita mi sembra buona,non troppo veloce,(quelle di creatrix hanno 36 giorni e 60 grammi e sono,liscissime!!) e comunque si nota un po di piramidalizzazione. So che la crescita nei primi anni è molto veloce e bisogna tenere a freno la loro fame, io sono alle prime armi con questa specie e vorrei rimediare subito ai miei errori se ne sto facendo qualcuno.
Spero di non avervi annoiato e di essermi spiegato al meglio!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum