Buongiorno, la mia tartaruga di 9 anni circa ha un comportamento che nella razza umanoide si puo definire come "depresso" non voglio essere esagerata ma mi rattrista a differenza della piu grande che gioca continuamente con barattolini di plastica e con qualsiasi cosa gli capita, è simpatica e quando le gratto il carapace si alza con le gambe e dondola a destra e sinistra mi fa troppo ridere l altra non risponde a nulla quando la prendo tra le mani fa un verso allargando la bocca come se vorrebbe attaccarmi, si nasconde sempre e quando l accarezzo si ritira nel carapace, quando mi avvicino per darle l insalata si va a nascondere poi me ne vado e di nascosto vedo che si avvicina all insalata per mangiare, le gratto il carapace e si ritira non gioca come quella piu grande e con la tartaruga piu grande si mozzicano sempre, piu di una volta si sono fatte uscire il sangue alle zampette. Non so se questo comportamento ostile è normale e quindi non c'è nulla che possa fare, spero possiate aiutarmi a capire grazie