Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Urati molto frequenti
Le tartarughe che vinono in giardino per forza di cose vengono in contatto con chiocciole e lumache. Se se le mangiano non c'è nulla di male, integrano un po' di calcio e proteine! Certo è che se la dieta di base è bilanciata un po' di integrazione proteica fa solo che bene, viceversa un eccesso può portare a piramidalizzazione, ma anche altri fattori possono contribuire a questa condizione, io personalmente una volta al mese e non di più mi assicuro che mangino una piccola quota proteica in una dieta basata su erbe di campo ( tarassaco piantaggine borragine crespino e trifoglio) e un po' di indivia/romana/scarola/radicchio/foglie di gelso e sedum. L'osso di seppia a disposizione ( le piccole me lo hanno divorato).
Le foglie di vite le schifano neanche fosse veleno! Una volta una stava divorando la piantaggine, ho messo una foglia di vie sotto e vi giuro che ha sputato il boccone. Rimessa la piantaggine ha ripreso a mangiare! Che tipe!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum