Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 22

Crescita eccessiva?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Contributor

    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Crescita eccessiva?

    Salve amici, avrei bisogno dei vostri consigli. Le mie tartarughe mi sa che crescono troppo ed io ho sempre pensato che fosse positivo, ma ora cominciano a venirmi dei dubbi.
    Mi spiego... Ok per le baby hh 2015 che pesano tra i 50 (quella che pesava 42 la corsa settimana è aumentata) ed i 38 g, mi son detta "sono autoctone, il microclima è adatto, vengono alimentate con le erbe che troverebbero in natura"... ma le russe?
    Vi lascio qualche dato.
    Amelia (wild)
    Agosto 2014 386 g 12.5 cm
    Agosto 2015 626 g 14 cm
    Oggi 863 g 17.5 cm
    Ivan (allevamento )
    Giugno 2014 67 g 6.5 cm
    Giugno 2015 118 g 9 cm
    Oggi 265 g 10.5 cm
    La crescita di Ivan è più contenuta, ma è maschio e in teoria dovrebbe crescere più lentamente, poi dopo il risveglio dal letargo quest'anno ha avuto anche un'infezione respiratoria.

    Pensate che siano misure eccessive? Lo scorso anno Amelia aveva il carapace "lesionato" lungo le linee di accrescimento e perdeva un pochino di sangue. La vet disse che era dovuto alla crescita veloce, infatti nel giro di un mese si rimarginò tutto spontaneamente.

    Loro vivono all'esterno in un recinto ben drenato con una zona un pochino più umida, poi hanno sassi, alture sabbiose e rifugio protetto. Si alimentano solo con erbe selvatiche e fiori, saltuariamente gli somministro insalata riccia e cicoria.

    Hanno affrontato 3 mesi di letargo in terra quest'anno. ..

    Sto sbagliando qualcosa? Potrebbero avere problemi?
    Magari mi sto preoccupando troppo, però ci terrei ad avere una vostra opinione, magari sta succedendo anche a voi ed è perfettamente normale
    Ultima modifica di Silvia81; 28-05-2016 alle 12:48


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •