Citazione Originariamente Scritto da Castel Visualizza Messaggio
Ci sono veramente tantissime varietà di tarassaco, tutte appartenenti alla famiglia delle asteracee. Non è vero che è inconfondibile! Il tarassaco comune è inconfondibile, ma le numerose varietà (credo fino ad una ventina così su due piedi, ma saranno sicuramente molte di più) possono essere abbastanza diverse l'una dall'altra. Non esiste UN tarassaco. Prova semplicemente a scrivere su internet "varietà di tarassaco" e vedrai numerosi nomi scientifici da confrontare con la tua pianticella per vedere quella che è più simile!
Anche per me questa è una varietà di tarassaco, visto anche il fiore giallo in foto, che fa parte come tutte le specie di tarassaco della famiglia delle asteracee.
guarda ho messo in gogle image tutte le varietà di tarassaco che hai messo e nessuna somiglia a quella che ho trovato. Hanno tutte foglie simili e comunque hanno il classico fiore giallo che questa che ho trovato non ha. I due fiori che vedi in foto non c'entrano nulla, nessuna delle erbe del tipo della foto che ho visto in questo campo aveva il fiore giallo o il classico stelo a cui è o non è attaccato il soffione e mi sembra strano che in un prato in mezzo alla città di Roma prolifichino in abbondanza due varità di tarassaco .