Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Ulcera Piastrone Trachemys
Ciao a tutti!
Purtroppo come da titolo scrivo per chiedervi aiuto ....speravo di non dover scrivere in questa sezione ![Sad](images/smilies/squares/sad-.gif)
Una delle mie due giovani Trachemys presenta un'ulcera proprio sulla cerniera laterale del piastrone. La suddetta come si vede dall'immagine ha i bordi particolarmente arrossati, si presenta come un piccolo cratere profondo penso mezzo millimetro. Già all'acquisto presentava un puntino sul piastrone di questo tipo, dimensioni 1 mm neanche di diametro. Purtroppo quest'ultimo si è mantenuto, anche se non è cambiato di dimensioni nonostante il crescere della tartaruga.... ma si nota. Il fatto è che ho notato questo puntino mentre l'ulceretta laterale è cresciuta apparentemente con rapitità (impossibile ci fosse prima, non l ho mai notata).
Imgur: The most awesome images on the Internet
Soluzioni? non so esattamente di cosa si tratti ma non mi piace. Ho visto ferite simili già da precedenti discussioni e ho letto di usare il Betadine, lasciando la tarta all'asciutto per un paio di ore (bagni di sole), poi magari impacchi di acqua salata..... e se non risolvo, veterinario ![Sad](images/smilies/squares/sad-.gif)
confermate? Di cosa si tratta esattamente? Non penso proprio si possa imputare allo scorretto allevamento....
Grazie a tutti per l'aiuto!
PS: dimenticavo, la tartaruga è vispissima, attiva, vorace, risponde benissimo agli stimoli esterni
Ultima modifica di m.sala67; 07-03-2016 alle 13:31
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum