Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Acqua verde
Salve a tutti, sicuramente il problema che sto per porvi è gia stato ampiamente approfondito ma leggendo varie guide e varie soluzioni ancora non mi ci ritrovo con l'acquario che ho io per le mie due tartarughe.
Premetto che ho cambiato l'acqua e lavato il filtro domenica scorsa, e ora, dopo una settimana lo stato in cui riversa è questo:
Il mio acquario è composto da 2 tartaruge, 2 pesci pulitori tra cui 1 che pulisce il vetro e l'altro molto piu piccolo che sta sempre a mangiucchiare nei fondali.
Ho un riscaldatore per acquari impostato a 24 gradi, un filtro esterno (che approfondisco dopo), lampadina spot per il calore, lampadina a raggi uvb e Terriccio organico (a detta di colui che me l ha venduto)
L'acquario, come una delle 2 tartarughe, non so di preciso da quanti litri è perché mi è stato regalato così e privo di informazioni, così come una delle 2 tartarughe. Sicuramente so di avere una Trachemys che ho acquistato tempo fa da un rivenditore autorizzato. Forse dalla foto riuscite a capirlo voi, ma sul web cercando specie di tartarughe non vi trovo foto.
Ho un filtro esterno autoinnescante della hydor Prime 10 che va bene per acquari dagli 80 ai 150 litri e non ho problemi di nessun genere, gran parte della sporcizia la porta via, poi ogni 2 settimane sifono l'acqua e ci inserisco quella decantata.
All'interno del filtro ho la spugna e la lana d roccia (prina avevo anche zeolite e carbone attivo)
Il problema è il colore dell'acqua e la puzza che emana!
Quando acquistai il filtro il rivenditore mi disse che non c'era bisogno dei cannolicchi trattandosi di tartarughe e mi fece usare il carbone attivo e la zeolite .
Sempre seocndo le vostre guide ho capito che il carbone attivo andava sostituito dopo 1 settimana mentre il rivenditore a me ha detto 1 mese (va controni suoi interessi vendendone di meno [emoji23] )
Ora il carbone l ho proprio eliminato e la situazione e sempre la stessa.
Vorrei chiedere a voi come posso ovviare a tutto cio e come giostrare tutte queste sostanze nel filtro.
Volendo ripartire da 0, vorrei avviare di nuovo il mio filtro per creare un ambiente sano per loro e senza questi problemi come dovrei fare?ovviamente sempre in corso d opera e con le tartarughe nell acquario perché no avrei soluzioni per tenerle altrove.
Ho paura a fare esperimenti con cannolicchi (che non ho mai utilizzato ma c'erano nel kit del filtro) rimettendo zeolite e carboni attivi senza sapere con precisione cosa fanno e con che criteri vanno usati.
Come procedo?
Concludo con l'alimentazione delle tartarughe
Principalmente vario. Somministro alle mie tartarughe gamberetti congelati in modo che una volta scongelati contengano vitamina A a differenza di quelli secchi.
A rotazione do anche insalata e tutto quello che vedete in foto. Pesci secchi e vitamine.
Confido in voi e spero di riuscire ad ovviare tutto ciò e a capire bene come usare tutte quelle componenti nel filtro visto che il mio rivenditore in merito è stato molto vago, come a dire quando vuoi mischia le carte in tavola..ma trattandosi di esseri viventi credo ci voglia criterio...no?
Grazie in anticipo.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum