Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

[Foto] Possibile micosi?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

1
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Trachemys Scripta Scripta

Predefinito [Foto] Possibile micosi?

Ciao a tutti e complimenti per il magnifico forum.

A casa ho una Trachemys Scripta Scripta di quasi 2 anni, in una vasca 70x40x35 con filtro esterno, riscaldatore e zona basking.

Purtroppo per lavoro sto pochissimo tempo a casa (qualche sera e/o qualche weekend) e sono i miei genitori che si prendono cura dell'animaletto. L'alimentazione è a base di gamberetti ogni 2/3 giorni (scongelati la sera prima, solo in emergenza i gamberetti secchi) e verdura ogni tanto (a quanto mi dicono non la mangia mai).

Stasera sono riuscito a rientrare prima e ho notato delle macchie biancastre sul carapace. Ho letto sia le guide presenti sul forum che in giro per il web e sembrerebbe proprio micosi.

Ecco una foto:

http://i.imgur.com/ZUnm7Pd.jpg

La tartarughina mangia volentieri i gamberetti, fa molto basking (alcune volte ha il carapace completamente asciutto, capita anche la sera), non sembrava minimamente intimorita dalla mia presenza, l'ho anche presa in mano per esaminare la pancia e quando l'ho riposta sulla zona asciutta stava con la testolina fuori e le zampette estese a mo' di Superman.

Nel caso in cui fosse micosi.. conoscete un buon veterinario per rettili in zona Napoli e provincia?

Dimenticavo inoltre che NON ha lampada sulla zona basking. O meglio, l'ho comprata recentemente (Exo-Terra Reptile UVB100 25W) con portalampada ma ho letto che la distanza indicata per questo tipo di lampada è minimo 30 cm dall'animaletto, purtroppo montandola è di meno e ho paura di fare più male che bene. La tartarughina comunque è sempre stata in una stanza molto luminosa.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •