Metterle in una stanza buia e poco frequentata può servire, ma soltanto se la stanza è "fredda".
Perchè il letargo si svolga regolarmente il buio/penombra è un fattore importante ma secondario, il fattore principale è la temperatura che deve essere nel range dai +4 ai +10 gradi centigradi, con 2 o 3 gradi di tolleranza sul limite superiore. Queste temperature le raggiungi dentro un locale chiuso ma non riscaldato, come un sottotetto, solaio, garage, box auto, box attrezzi, ecc. e non certo dentro una stanza all'interno di un'abitazione riscaldata.
Personalmente le farei uscire da quello stato di bruma in cui si trovano, aumentando con progressione (e non di colpo) la temperatura dell'acqua (alzando progressivamente il termoriscaldatore) e sempre con progressione le ore di illuminazione della vasca uvb e spot, fino a riattivarle progressivamente e farle tornare mangianti.
Nel frattempo puoi monitorare giornalmente le temperature nel locale/i dove potresti farle letargare, in modo da poter valutare se esistono le condizioni per farle letargare l'anno prossimo, organizzando in tempo un letargo eseguito in modo corretto e sicuro...