Ciao a tutti, è un piacere aver trovato un forum dedicato alle tarte
Ho acquistato la mia prima tartaruga neonata un anno fa esatto da un mercatino alla fiera di paese... erano tutte ammassate al freddo (facevano 3°) dentro l'acqua......... allora non mi rendevo pienamente conto della crudeltà, perché non pratico... oggi a ripensarci mi viene una rabbia!
Fatto sta che mi innamorai della tartaruga che ho ancora oggi ben conscio delle attenzioni particolari che richiedeva..
All'inizio comprai una vaschetta di plastica, per le prime settimane... poi una più grande e alla fine quest'acquario "adattato" allo scopo... spero che per i primi 2/3 anni sia sufficiente! (tiene 40L)
Vi posto una foto dell'acquario per chiedervi se secondo voi va bene o se c'è qualcosa che posso fare per rendere la vita delle tartarughe migliore (si perché oggi ho preso un'altra neonata, anzi se avete consigli al riguardo sono ben accetti).... ci tengo che stiano bene soprattutto perché nonostante tutto sono animali che vivono in cattività..
L'acquario è 50x30, l'acqua al momento è a circa 20cm di profondità... ho voluto fare in modo che potessero nuotare liberamente... temperatura fissa a 25°... luce UV accesa 11 ore al giorno... ossetto di seppia pronto ad essere mordicchiato... parte emersa dove possono prendere il sole e all'asciutto sul sasso.... filtro a spugna elettrico acceso h24... declorante ad ogni cambio d'acqua....
Posso fare altro? Lo so che non è molto ma per ora le finanze disastrate mi hanno permesso questo
Vorrei essere certo di fare il bene delle tarte, soprattutto ora che c'è una neonata decisamente fragile!
Grazie
Critiche e consigli sono stra-accettati!
- - - Aggiornato - - -
ps: non fate caso al vetro opaco che ieri ho versato l'acqua nuova e mi sono scordato di asciugarlo