in realtà i kinosternidae non necessitano strettamente di uvb per la sintesi della vitamina d3, in quanto la traggono direttamente dall'alimentazione, tanto che anche allevatori rinomati le allevano senza uvb; al contempo è necessario fornire un'alimentazione varia e corretta, che includa se possibile anche cibo vivo... comunque tenendole sempre all'interno direi che hai fatto bene a prendere una lampada con emissione di uvb, io uso solo lampada spot ma tengo le mie all'aperto per 4 mesi all'anno, e da quest'anno stanno facendo letargo in penombra, quindi i mesi "reali" senza uvb sono pochi.
per il basking devi aspettare, da piccolissime anche le mie non lo facevano (? istinto per proteggersi da predatori ?), poi hanno cominciato a farlo, soprattutto dopo che hanno mangiato.
Come piante galleggianti potresti mettere "pistia stratiotes" o "limobium laevigatum", e come ulteriori succhiatori di inquinanti puoi fissare ai bordi della vasca dei rametti di pothos col gambo in acqua e le foglie all'aria, io per fissarli usavo dei reggi fascette adesivi (li trovi ai brico o in ferramenta) con una fascetta da elettricista