Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
A quanto sta l'acqua nel laghetto? Comunque nelle giornate di sole basking lo fanno ancora, io aspetto la prima decina di novembre.
12 °C intorno a mezzogiorno, con poca differenza tra superficie e fondo. In garage, dove la metterei, la temperatura oscilla tra gli 11 e i 14 °C circa, per ora. Aspetto ancora qualche giorno allora.

Citazione Originariamente Scritto da aquiladellanotte Visualizza Messaggio
Io ho questo problema: le mie trachemis le avevo già messe nel vascone ikea in garage peerché il tempo era brutto e la temperatura stava scendendo. Ho chiuso il laghetto e riposto il filtro pensando che ormai la stagione fosse finita. Invece sono tornate giornate primaverili e le tartarughe non si addormentano. Al momento sono in garage da 3 o 4 giorni ma già da un paio di settimane non mangiavano più.

Che faccio? Le rimetto nel laghetto e le lascio lì per tutto l'inverno? Oppure le lascio in garage sperando che e temperature scendano? Tenete conto delle escursioni termeche nella mia zona. Se di giorno sono 20 gradi, di notte ce ne sono 7, anche per questo non me la sono sentita di lasciarle all'aperto. Tenete presente che nel laghetto le ho messe soltanto all'inizio dell'estate perché per 4 anni le avevo tenute in casa in acquaterrario, che però durante l'estate ho riallestito ad acquario con pesci tropicali, quindi non posso più rimettercele e che il laghetto l'ho prosciugato e coperto con un telo per cui riallestirlo sarebbe un lavoro abbastanza lungo.
È una pessima idea svuotare il laghetto ogni anno, a parte il lavoro enorme rompi l'equilibrio biochimico che si era creato, e devi ripartire da 0 ogni anno. Sicuramente non ha senso riallestire il laghetto, credo sia opportuno lasciarle in garage ora; al limite puoi allestire la vasca in casa con riscaldatore e compagnia bella, ma non credo sia il caso. Aspetta il parere di Leonida comunque.