Salve a tutti, ho finalmente inserito nella sua nuova casa la TSS (Gembu), la GP (Isobu) ha trovato una sistemazione da un mio conoscente che aveva un acquaterrario adatto ad ospitare una tartaruga in più visto che aveva già una GP di un paio di anni ha deciso di prendersi cura anche della mia.

Venendo alla nuova casa, alla fine ho acquistato il filtro EHEIM Professionel 4+ 350, costoso ma penso che valga la spesa visto che è molto silenzioso. La vasca come annunciato è 80lx55px50h (non 55 ), attualmente riempita con circa 35cm di acqua. Fondale sabbioso di circa 3,5 cm (ho trovato una splendida sabbia super fine a meno di 1€ al kg).
Ho anche provveduto ad autocostruirmi una zona emersa in plexiglass (difficilissimo da incollare
) con la parte semi sommersa ed emersa rivestita in erba sintetica. La vasca avrà pochissimi arredi un paio di sassi di fiume (già bolliti e lavati) e 3 legni "mopani" che sto lasciando a bagno per far perdere il colore che mi sporcherebbe di brutto l'acqua.
Sto valutando di inserire 1 lucky bamboo e magari una anubias nana (anche se so già che quest'ultima potrebbe fare una brutta fine).

1)in ottica illuminazione, una solar raptor/exoterra sunray da 35W possono essere tenute a circa 20cm dalla zona emersa? rischio di cuocere la tarta?

2)Poi, ultima cosa, è normale che il filtro ogni tanto faccia dei rumori un po' più forti del normale rumore di fondo, come se pescasse un po' d'aria ogni tanto?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Vi allego 2 foto dell'allestimento e del mio Genbu!