Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
Sono eccelse nuotatrici entrambe le specie, puoi partire con 40 cm. 4-5 cm è un animale che ha almeno 46 mesi di vita.
Ok, per l'acqua non ci sono problemi inizierò subito con la modalità piscina!

Freno subito su una cosa: la sabbia bianca rimarrà bianca poco. Ed è normale che sia così. ma puoi metterla, se ti piace.
Si, ti ci vogliono circa 15 litri di sabbia, che in KG fanno molto di più.
Beh immaginavo che la sabbia non resistesse per molto tempo "candida" ma è una cosa che ho già messo a preventivo, se si sporca o ingiallisce/annerisce non ne farò un dramma di sicuro...

Entrambi eccellenti. L'EccoPro va "imparato" ad aprire, ma per il resto, nulla da dire.
Qui come eseguo io la manutenzione: https://www.youtube.com/watch?v=zaRz89XfAtA
Perfetto, basta che siano silenziosi, posizionando l'acquario in sala non vorrei sentire sempre il ronzio di sottofondo...non costano poco ma penso siano tra i migliori da quel che vedo e poi non occorre modificare lo schema di filtrazione se ho ben capito.

Gli esterni sono comodi perchè non occupano spazio in vasca, ma uno è più che sufficiente, credimi.
Ok, era per riciclare un piccolo riscaldatore che ho comprato per l'attuale vasca, se basta 1 meglio non togliere spazio inutilmente alle tarte.

No, sopratutto se non hai voglia di ammattire, lascia stare.
Le piante che mi vengono in mente con pochissima manutenzione sono le palustri, ma non a tutti va a genio l'idea che la pianta sporga per anche un metro in altezza dalla vasca.
Oddio, non volevo piante tipo papiri, non è proprio il mio genere, pensavo a piante "da acquario" se necessario posso pensare di dare fondo alle mie capacità di giardiniere e imparare a gestirle, il fatto è che non ne so praticamente nulla...servono sottofondi particolari?
Inoltre so che la TSS è una divoratrice/distruttrice di piante, ma non mi pesa più di tanto stare a ripiantumare qualche piantina e sostituirla periodicamente (che so, una/due volte al mese?)

gambero-lumachina... proprio no.
Un pesce veloce come una gambusia o guppy (in salute) può avere delle chances. Ma è sempre come dormire in camera con un leone.
Diciamo che è meglio se non ci tieni troppo.
Immaginavo che i gamberi avrebbero fatto una brutta fine subito, e avevo già pensato a gambusie e guppy...magari a gruppetti di 5 per tipo, poi se vengono magnati....la natura ha fatto il suo corso.

(c'è un po' di sadico in me, magari potrei vedere qualche "scena di caccia")

Credo che la uvb sia da 25 (errore di battitura); a parte questo si, va benissimo questo abbinamento.
Il neon ha una superficie di irraggiamento molto maggiore.
Se vuoi tagliare la testa al toro, esaurita la UVB (12 mesi io le tengo in funzione, 6 ore al giorno), prendi con un piccolo investimento una HQI e la usi finchè non si fulmina. Con 35 watt di consumo sei a posto sia per gli UVB che per il calore.
Bella idea il discorso della tutto-in-uno, hanno costi iniziali alti, ma se alla lunga convengono posso pensare di fare l'acquisto.

A patto che non rubino troppo spazio, qualche appiglio sarà certamente gradito. Anche per dormire la notte.
Pensavo di fare questo acquisto visto il costo e mettere solo lo stretto indispensabile, il tipo poi vendo 18kg di sabbia rossa...è adatta per le tarte in sostituzione della bianca?

http://www.subito.it/animali/acquario-tropicale-legni-di-mangrovia-e-rocce-pordenone-134287393.htm
Acquario tropicale sabbia fine rossa indiana - Animali In vendita a Pordenone