Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

Allestimento acquaterrario per TSS e GP

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di jonname84
    Località
    Pordenone
    Sesso
    Messaggi
    173
    Discussioni
    Like ricevuti
    112
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    0.0.1 Trachemys scripta scripta

    Predefinito Allestimento acquaterrario per TSS e GP

    Buon giorno a tutti, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto per l'allestimento di un acquaterrario per 2 tartarughine baby, nello specifico una Trachemys scripta scripta e un a Graptemys pseudogeographica. Ovviamente so che l'acquario che sto per allestire non è il massimo per loro, ma quando le condizioni non lo permetteranno più sicuramente valuterò l'opzione dell'affido o la costruzione di un laghetto presso un campo non distante da casa. Nel futuro magari riciclare l'allestimento per tartarughe MENO impegnative relativamente allo spazio richiesto, quindi di tagli più piccola...

    Attualmente la vasca che mi sta per arrivare (un usato) ha dimensioni pari a 80lx55px60h, il mio obiettivo è dare loro una casetta che sia funzionale per loro e esteticamente accettabile per me, quindi volevo chiedere dei consigli per l'allestimento dell'acquaterrario onde evitare di fare errori e spendere soldi inutilmente.

    1) la vasca proverei a riempirla "gradualmente", in quanto le baby sono ancora piccoline diciamo che il carapace della più grande è di circa 4-5 cm. quindi avevo pensato di iniziare mettendo circa 20 cm di acqua per un totale di 88 litri, ed andare via via ad aumentare il livello per raggiungere magari i 140/150 litri complessivi e i 30/40 cm di livello. Può essere una strada corretta da percorrere?

    2) Mi piacerebbe donare alla vasca un fondo sabbioso, magari chiaro. Ho trovato in un negozio specializzato una sabbia per acquari super fina e molto bella da vedere, può andare? Ho stimato che per raggiungere un fondo di 2/3 cm mi servirebbero tra i 10 ed i 15 litri di sabbia, è corretto?

    3) Filtrazione: Avevo pensato ad un EHEIM Professionel III 350 o un ECCO PRO 300 più che altro non che mi stiano simpatici i tedeschi, ma per una questione di silenziosità.

    4) come riscaldatore sarei tentato di mettere un riscaldatore tra filtro e acquario e un piccolo riscaldatore tampone nel punto più lontano dalla mandata del filtro.

    5) Flora: Con queste 2 specie è possibile allestire qualche cosa a livello di piante? Come requisiti, visto che non ho il pollice verde con nulla, mi servirebbero eventuali suggerimenti per piante con ZERO MANUTENZIONE a livello di cure, es. concimazione, prodotti vari, ecc.

    6) Fauna: è possibile inserire qualche pescetto economico di acqua dolce o qualche gambero o lumachina? So che potrebbero fare la fine dei pasti-viventi ma tentare non nuoce, magari fin tanto che sono così piccole li lasciano stare...

    7) Illuminazione: Ho sia spot da 40w che lampada a UV da 35, quando la UV tirerà le cuoia (6-8 mesi?) magari la sostituirò con un neon per dare più diffusione ai raggi UV su tutto l'acquario, è una scelta "migliore"?

    8) Arredi, pensavo di mettere qualche "arredo morto" tipo un paio di rocce (non tante per non rubare posto) e una o 2 radici di magrovia magari per fare arrivare le tarte alla zona di basking.

    Scusate per la lunghezza del post, ma spero di non aver dimenticato nulla...

    Grazie a tutti per le eventuali risposte, ma sono proprio alle prime armi!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •