Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Newbie in arrivo con un po' di domande!
Buon giorno a tutti, sono Jonathan e vi leggo con interesse (purtroppo) da poco tempo, in quanto domenica 31/08/15 mi hanno regalato 2 tartarughine comprate ad una fiera con tanto di "mini tartarugario", anche se definirlo tale sembra un insulto ai veri tartarugari.
Purtroppo il "venditore" non ha dato grosse informazioni a chi mi ha regalato le tartarughe, ma per fortuna consultando il forum credo di essere riuscito ad identificarle, però vorrei il responso di uno di voi esperti
Credo di essere in possesso di una Trachemys scripta scripta (che io chiamo GEMBU) ed una Graptemys pseudogeographica (che io chiamo ISOBU), vorrei conferma della corretta identificazione dei simpatici soggetti
Non abbiate paura, i gamberetti sono stati rimossi e sostituiti con un apposito pellet per tartarughe baby, non denunciatemi alla protezione animali vi prego!
Attualmente risiedono, come detto, in una vasca di circa 40x25x12 (LxPxH) con un 7 cm di acqua a disposizione.
Ho acquistato il giorno dopo un riscaldatore per l'acqua, anche se ora non è necessario, ed un filtro interno della Askoll per acquari fino a 45 litri.
Attualmente le lascio fuori a crogiolarsi al sole garantendo però anche una zona esterna all'ombra dalle 8 di mattina fino alle 19 circa, alla sera le riporto in appartamento e le lascio tranquille all'interno della loro tartarughiera.
Ho anche inserito 3 ciottoli naturali accuratamente lavati con acqua e sapone e poi risciacquati, per dare un minimo di naturalità a questo trionfo di plastica che è la loro attuale casetta.
Non ho ancora acquistato lampade riscaldanti ed a UV in quanto il negozio """""""specializzato""""""" dove sono andato aveva prezzi folli su tali articoli (dal doppio al triplo di quanto si trova in rete), ma appena posso ordino entrambi gli articoli.
L'obiettivo finale è fare una casetta che dia un minimo di dignità a queste povere bestiole, il progetto di Paoloruga (QUI) è un punto di arrivo che mi piacerebbe raggiungere con gradualità individuando prima il mobile dove installare il tutto, visto che il peso sarà rilevante, e poi installarci l'acquario/acquaterrario ed inserire le piante ed eventuali pesciolini, se possono convivere con le nostre amiche.
Vorrei chiedervi se è consigliabile/necessario dare un fondo ghiaioso o sabbioso alle tarte, e se in caso che tipo di sabbia o ghiaia usare.
Inoltre volevo delle informazioni per quanto riguarda problematiche relative alla convivenza tra queste 2 specie di tartarughe nello stesso ambiente, in quanto ho notato che Genbu (la presunta Trachemys scripta scripta) ogni tanto morde il carapace di Gembu (la presunta Graptemys pseudogeographica).
Grazie a chiunque risponderà al mio pistolotto!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum