Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
tipo di lampada consigliata e tempi di esposizione
Ciao a tutti,
accoglierò tra breve due baby di un anno di terrapene C. triunguis, visto che per l’inverno non potrò sistemarle in giardino e che il letargo controllato in cantina (come da anni giá faccio con le 10 testudo che ho in giardino) mi è stato sconsigliato dal venditore e da altre persone del forum (il perché esatto non l’ho ancora capito), dovrò di necessità tenerle in terrario.
La domanda che vorrei porvi è che tipo di lampada sarebbe consigliabile? Ho letto che occorre una uv 0.5, ma in concreto esiste un modello consigliabile rispetto ad altri. È davvero necessario usare una solar raptor (da 35w) oppure andrebbero bene anche altri modelli più economici (lampada + accenditore solar raptor sono un salasso).
Eventualmente una solar raptor andrebbe bene per un terrario con alto tasso di umiditá?
Distanza di esposizione?
Infine quante ore di esposizione sarebbero auspicabili?
Le stesse domande vorrei farverle per una baby di marginata anch’essa di un anno che per problemi di salute dovrà starsene sveglia quest’inverno su altro terrario.
Davvero mi piacerebbe sapere quante ore di esposizione uv, da quel che ho letto si consiglia 10/12 ore, ma ho osservato che le testudo in giardino è tanto se passano due ore al sole il resto se lo fanno in ombra, se non sotto cespuglio.
Mi sembrava tutto piú semplice ed invece piú cerco di capire, piú mi confondo.
Grazie per vostri consigli.
Ultima modifica di manuelroco; 31-08-2015 alle 09:16
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum