Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: Incubatrice per uova tarta da terra
Non vorrei farvi cadere un mito (immeritato) ma, oltre al prezzo spropositato oltre ogni ragionevole motivo, queste incubatrici hanno un involucro di materiale scadente e inefficace termicamente, sono soggette ad avere grossi problemi di taratura delle temperature, senza un umidifictore venduto a peso d'oro non sono in grado di tenere la giusta umidità. L'elettronica è vecchia e inaffidabile e la concezione non è ottimale per i rettili, anche se viene così spacciata. Se poi si alza un po' la temperatura ecco allora che la temperatura sballa e se non metti un raffreddamento sale in modo incontrollato, solo per fare un esempio che non è di poco conto.
Con la cifra della MG 316 Evo Uad io quest'anno mi sono fatto una incubatrice con struttura esterna coibentata come i frigo industriali, porta a tenuta professionale, termoigrostato che regola 24 temperature giornaliere proporzionale con relè allo stato solido, autocooling (per una regolazione fine ed accurata delle temperature quando in discesa, oppure quando le temperature esterne superano quella interna impostata), umidificatore e deumidificatore (necessario ad incubatrice piena in quanto le uova respirando emettono umidità che può raggiungere valori elevati altrimenti), ciclo. Il tutto con protezione anti accidenti. Per intendersi, due giorni fa un fulmine è caduto qui vicino e lo sbalzo di tensione ha fuso l'alimentatore dell'impianto di areazione forzata. Il termostato è andato in protezione ed ha regolato la temperatura sul valore in quel momento impostato. Spento e riacceso, tutto è ripartito a dovere.
Aggiungo infine che la MG 316 Evo Uad può tenere forse fra le 200 o 300 uova, la MG 50 forse un centinaio, strette strette, la mia 1.400.
Se vuoi andare su un buon prodotto con abbassamento notturno della temperatura, capienza di circa 150 uova, umidità tenuta con precisione senza tanti patemi, ti consiglio il modello FB 80 della Jaeger, compreso spedizione circa 400€. Io la ho dal 2009 senza mai aver avuto un solo problema. Per chi ha poche uova, va benissimo il modello FB 50 digital (170€), senza fronzoli, ma affidabilissima.
Ultima modifica di tartamau; 20-08-2015 alle 22:36
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum