Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Ho bisogno dell'abc per allevare una tartaruga di terra
Salve, sono nuovo del sito, poiché solo venerdì scorso mi è stata regalata una tartaruga femmina (credo una testudo hermanni, magari voi potrete confermarlo).
Ho letto da diversi siti il modo in cui devo allevarla, il cibo da darle, ecc.
Ho però spesso riscontrato contraddizioni, soprattutto sul cibo, ma partiamo dall'inizio, ho davvero tante domande:
- prima di tutto vorrei sapere con precisione che razza è e l'età, oltre alle foto in allegato vi posso dire che pesa 180g e la lunghezza del guscio è di 9cm (dalla scala di Jackson ho riscontrato che è in salute)
- cosa devo darle da mangiare, e in che quantità? io per il momento le do una foglia di incappucciata, oltre ad averle messo nella gabbietta alcune piantine di trifoglio (come potrete vedere nelle foto allegate), e di tanto in tanto un po' d'anguria, o altro tipo di frutta.
- per ora la tengo in una gabbietta (50x70cm) in attesa di prepararle un recinto in giardino, anche se ho un po' paura a lasciarla da sola in giardino in quanto ci sono gatti e topi, e mi preoccupo che possano farle del male, o posso lasciarla senza preoccupazioni?
- su un sito ho letto che per l'accoppiamento la femmina deve essere almeno 12cm, è giusto? o posso farla accoppiare già adesso?
- mi è stata regalata senza il foglio del CITES, è obbligatorio? dove si fa, e quanto costa?
- a volte la vedo andare avanti e indietro lungo una parete della gabbietta, mi sembra un po' matta, perché lo fa in continuazione lasciando un solco per terra, o è normale ed è solo perché è in gabbia? per questo motivo un paio di volte al giorno la lascio libera di scorrazzare in giardino per 10-15 minuti, tenendola sempre d'occhio, e noto che mangia l'erba di muro, le fa bene? posso lasciargliela mangiare?
- oggi mi sono procurato l'osso di seppia fresco da una pescheria, l'ho fatto bollire e adesso lo sto facendo asciugare al sole. Gliene spezzetto un po' e glielo metto in gabbia sul terreno, o glielo metto in un piattino? i pezzi devono essere piccoli o piccolissimi in modo che debba solo ingoiarli?
al momento non ricordo di avere altri dubbi, ma sono certo che me ne verranno...
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi darete, spero di ricevere queste informazioni al più presto.
Un saluto a tutti
FOTO:
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum