Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Piantine acquatiche

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di Ale79
    346
    Discussioni
    Like ricevuti
    141
    Tartarughe in possesso

1 Trachemys Scripta Scripta

Predefinito Piantine acquatiche

Salve amici del forum,
    Ho messo questo titolo, perché da quando le ho inserite, ho capito l'importanza che hanno per le tartarughe.
    Grazie a Leonida, che quando sono stato in fiera, mi ha sopportato e supportato all acquisto in tempo reale, consigliandomi alla grande!
    Ho acquistato le seguenti piante:
    - Papiro
    - Iris laevigata
    - Salvinia natans
    - Eichhornia crassipes (giacinto d'acqua)
    Il papiro e l'iris le ho messe nella vasca delle scripta, mentre la galleggiante salvinia e il Giacinto nella vasca della Sternotherus.
    La salvinia nella vasca delle scripta nemmeno avrebbe avuto il tempo di riprodursi!
    Adesso ho le vasche così composte:
    Scripta: pochissima Lemna, due Elodee, un microsorum, un papiro e l'iris.
    Sternotherus: Lemna, Elodee, Salvinia natans e Giacinto d'acqua!
    La Sternotherus oggi mi ha dato l'onore di affacciarsi tra le piante ed è stato bellissimo vederla emergere dalle galleggianti... Le scripta invece facevo fatica a trovarle [emoji23][emoji23]

Considerate che sono con lo zoom a palla nella fotocamera del telefono, quest'ultime invece le ho fatte poco fa , prima di iniziare questa nuova discussione se riuscite a vederle, sono mimetizzate in mezzo al papiro che a quanto pare amano tanto! Prima, quando andavano a posizionarsi per la notte, usavano la zona emersa ed a volte la retina delle Elodee.. Adesso esiste solo il papiro ed il tanto amato microsorum.
    E pensare che ho il pollice "nero" per le piante normali, per questo ho paura di non riuscire a tenerle vive queste acquatiche, leggendo alcune discussioni, Leonida diceva che come fertilizzanti bastano feci delle tartarughe e rimasugli di cibo, io lo sto raccogliendo in una ciotola a parte, appena faccio il cambio parziale settimanale, metto il fertilizzante alle piante! Speriamo bene!
    Scusatemi se mi sono dilungato tanto, quello che vorrei consigliare a chi come me non era tanto esperto in materia, vorrei dire che le piante sono essenziali, per me quasi quanto il filtro! Creano l'habitat giusto alle tartarughe e male se le mangiano non fanno.
    Ultima modifica di Ale79; 25-05-2015 alle 23:50

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •