Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Finte copule di femmine
In periodo di inizio deposizioni, molti hanno notato, notano o noteranno che le femmine risultano ben più aggressive del solito con le loro pari, arrivando a morsi, colpi e finte copule con tanto di sonoro, a volte.
Le spiegazioni più improbabili che si leggono in giro sono di atti di dominanza, allontanamento delle competitrici e chi più ne ha più ne metta...
La verità è che all'ovulazione il livello di testosterone nelle femmine raggiunge livelli molto alti. Questi alti livelli di testosterone sono dunque la causa dell'improvviso aumento di aggressività. Altre spiegazioni, per favore, lasciamole stare! Senza testosterone non c'è dunque ovulazione e l'effetto collaterale di questo ormone spiega dunque il risvolto aggressivo, tanto più accentuato all'aumentare della sua concentrazione media nel sangue, che tornerà a livelli normali a seguito della deposizione e della scarica di ossitocina che determina l'espulsione delle uova. I livelli dunque risaliranno in caso di nuova deposizione o rimarranno inalterati se al termine della stagione riproduttiva.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum