Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Dimensioni minime e costruzione del recinto per baby Testudo hermanni
Allora, a questo rispondo io. Quando iniziai a prendere confidenza con l'orto anche a me fu suggerito di mescolare sabbia di fiume ( fiume e silicea son diverse ), perchè ho un terreno che più che argilloso, sembra una colata di cemento.
Fortunatamente mi sono informato di più e mi è stato detto di fermarmi assolutamente.
Cercherò di spiegarti un po' cosa capita, non ricordo la spiegazione esatta, ma il senso sì.
La terra argillosa funziona come colla e ha degli interspazi minuscoli, che tu devi allargare il più possibile tra zappate e eradicazioni di erba o piante, che tendono a agglomerare la terra. Se tu ci vai a inserire la sabbia non fai altro che formare un impasto che chiude anche quei minuscoli interspazi, per cui non stai facendo altro se non compattarla ulteriormente. Mi suggerirono, per ammorbidire il terreno, di zappare ALMENO 20-30 cm, per cui di scendere parecchio con la zappa, poi di sfaldare tutte le zolle più grandi, cercando di ridurle sempre in palline più piccole e poi di mescolare, eventualmente, paglia. Tra una zappata e l'altra, ovviamente, dovresti far asciugare, il lavoro sarà nettamente più semplice, o ti troverai a dover modellare dei blocchi di argilla ( della serie che tu dai una zappata e poi ti devi fermare perchè rimane tutta completamente attaccata alla zappa ).
Io ho risolto anche senza paglia, ho zappato una quarantina di centimetri in profondità e ho aggiunto terriccio, parecchio. Una volta aggiunto, ho zappato ancora per mescolare quello all'argilla. Poi ho livellato. Ora la terra è morbidissima e non corro il pericolo che appena piove mi si ricompatti.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum