Originariamente Scritto da
gibo
ciao, per quanto concerne il filtro, a quanto dici, non si tratta di montarne un secondo, ma di proteggere l'aspirazione dalla massa di alghe, sia che questa sia costituita dalla pompa di mandata ad un filtro a caduta, sia che questa sia costituita dall'aspirazione di un filtro a pressione.... se le alghe vengono aspirate in massa comunque ti intasano il sistema, in un punto o in un altro.
io cercherei di capire se alzando la pompa dal fondo, tramite dei mattoni o un plinto di cemento, questa viene ad aspirare meno alghe.
per quanto riguarda gambusie, insetti e lumachine, credo che il carico organico generato non sia rilevante.
quanto alle piante, fossi in te anzichè fare ordini, proverei a fare un giro con secchio, paletta e stiali lungo canali, fossati o laghetti irrigui: dalle mie parti si trovano facilmente molte piante come typha, alisma, carex, lytrhum salicaria, equisetum, potamogeton natans e crispus, utricularia, mentha acquatica e palustre, ecc. ecc. ecc.
inoltre qualsiasi specie di mentha che trovi nei garden a 2 euro il vaso è tappezzante ed adatta alla coltivazione palustre