Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 30

Laghetto preformato 950 litri

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di PastaMGW
    115
    Discussioni
    Like ricevuti
    63
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta

Predefinito Re: Laghetto preformato 950 litri

Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    ciao, per quanto concerne il filtro, a quanto dici, non si tratta di montarne un secondo, ma di proteggere l'aspirazione dalla massa di alghe, sia che questa sia costituita dalla pompa di mandata ad un filtro a caduta, sia che questa sia costituita dall'aspirazione di un filtro a pressione.... se le alghe vengono aspirate in massa comunque ti intasano il sistema, in un punto o in un altro.
    io cercherei di capire se alzando la pompa dal fondo, tramite dei mattoni o un plinto di cemento, questa viene ad aspirare meno alghe.
    per quanto riguarda gambusie, insetti e lumachine, credo che il carico organico generato non sia rilevante.
    quanto alle piante, fossi in te anzichè fare ordini, proverei a fare un giro con secchio, paletta e stiali lungo canali, fossati o laghetti irrigui: dalle mie parti si trovano facilmente molte piante come typha, alisma, carex, lytrhum salicaria, equisetum, potamogeton natans e crispus, utricularia, mentha acquatica e palustre, ecc. ecc. ecc.
    inoltre qualsiasi specie di mentha che trovi nei garden a 2 euro il vaso è tappezzante ed adatta alla coltivazione palustre
    La pompa è già rialzata a metà profondità, ho provato a mettere della spugna fuori o dentro ma si intasava ancor prima...

Dimenticavo che c'è anche un carassio, già grossino. Comunque sì, di per sé il carico biologico non è alto... però allora perché si formano tutte queste alghe?

Con pala (non molto "etta", se no si rompe! ) e secchio ho già trovato Juncus e Iris (ammesso che sia Iris, ho il dubbio che sia Typha, solo che l'anno scorso non è arrivato a fioritura quindi non so... XD ), oltre a Zantedeschia che aveva a casa e Equisetum che però è morto. Di altro posso ancora prendere una pianta a foglia larga che so dove trovare, ma sembra molto sciafila (sta in un fiumiciattolo sotto ampie fronde di alberi, per cui c'è ombra tutto l'anno) quindi non credo starebbe bene, il mio laghetto è troppo soleggiato.
    Le piante che ho acquistato sono anche e in primo luogo ornamentali, per dare un po' di varietà... non mi piacerebbe un laghetto con la sola Typha, per fare un esempio! XD

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •