Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
la Piramidalizzazione cause poca umidità o alimentazione
Salve a tutti un argomento sempre molto dibattuto, ho sempre pensato fosse causata da una alimentazione sbagliata con troppe proteine e povera di calcio...da poco ho scoperto che invece il dibattito di fonda su due punti...come detto l alimentazione e la poca umidità e idratazione specie nel periodo del letargo....nello specifico leggevo che nel caso della marginata e hermanni sono da evitare case casette rifugi vari in cotto legno muratura che sia anche se su fondo di terra, perché tenerle all'asciutto e protette in inverno e controproducente, nel senso che non riuscirebbero a idratarsi naturalmente durante il letargo... e quindi consigliabile lasciare loro soltanto cumuli di fieno o paglia per rifugiarsi e passare il letargo aumentandone il livello fino quasi ad un metro al momento del periodo invernale in modo che compattandosi con la pioggia protegga gli animali ma permettendo comunque all acqua di passare e favorire il naturale processo di idratazione... quindi no a case casette e ripari asciutti e sicuri... per evitare l indurimento del carapace durante il letargo con conseguente possibile piramidalizzazione di letargo in letargo.... voi cosa ne pensate? io sono rimasto decisamente stupito...
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum