Salve ragazzi, ieri ho comprato alla fiera di fiano romano una pardalis (dovrebbe essere una femmina di 2 anni). Ho letto molto ma secondo me più che un libro mi servono consigli di chi ha veramente queste tarte ! Prima di tutto il cites è vero che non essendo fauna autoctona non deve essere singolo delle tarte ma una cessione? il venditore mi ha dato un foglietto provvisorio e in settimana mi arriva l'originale! Passiamo a cose sicuramente più importanti.
Il terrario è 70/35/35 mi sembra abbastanza grande, ho messo una lampada tutto compreso(UVA,UVB, calore) e ho una temperatura zona calda di circa 34° e umidità 20% zona fredda 23/24° 20% (credo che le temperature siano ok! forse l'umidità bassa giusto?),in più ho messo un tappetino nella zona calda solo per la notte, ovviamente sotto il terrario così da evitare il contatto diretto. Come substrato ho preferito mettere la segatura grossa, perchè la terra e sabbia sporcano molto la tarta e sono più difficili da pulire. Alimentazione ho fatto un misto di cicoria di campo insalata radicchio e carote, ho notato che ha mangiato un pò di tutto tranne la carota (ovviamente lavati bene e soprattutto ben asciutti).
Per info pratiche, devo sempre comprare le lampade specifiche che vendono questi oppure per gli uvb esiste qualcosa di diverso e per il calore va bene una semplice lampadina al tugsteno?? Grazie a tutti.. a breve metto le foto