Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Probabile micosi Trachemys SS
Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un consiglio, ho una Trachemys ss da circa due anni, in casa, con una vasca di circa 80cmx60cm, 35cm di acqua, filtro esterno Askoll Pratiko, lampada spot e UVB, riscaldatore, ha il carapace di circa 14 cm e pesa 400g, segue una dieta prevalentemente vegetariana perchè ogni qualvolta gli do del pesce fresco (latterini) non si sente troppo bene (spesso e volentieri mi sono chiesta se per caso è dovuto al pesce probabilmente inquinato o con additivi), ad ogni modo seguo la dieta che mi ha dato il veterinario.
A mio parere il carapace presenta una forma di micosi, il veterinario mi ha già detto due volte che secondo lui non è niente e che probabilmente le macchie che presenta sul guscio sono dovute alla crescita eccessiva in poco tempo, mi ha comunque prescritto per sicurezza di spazzolargli il guscio una volta a settimana con del Betadine (1 parte su 10 di H2O)... Ormai è parecchio tempo che seguo questo consiglio ma il guscio non mi sembra per niente migliorare, anzi......
Ora allego le varie foto, premetto che non presenta lesioni cutanee..... Secondo voi potrebbe in realtà essere micosi? O è ritenzione degli scuti? ho letto sui vari Forum di creme come Canesten e Nizoral, che sia il caso iniziare qualche applicazione?
So che sarebbe meglio ascoltare il consiglio del veterinario ma con il betadine la situazione non migliora....
Grazie Mille in anticipo
P.S. spero di aver allegato correttamente le foto
https://www.dropbox.com/s/1ri0ligfai...8_Pro.jpg?dl=0
Ultima modifica di ireppe; 22-01-2015 alle 12:35
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum