Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 52

Occhi gonfi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

29
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2

Predefinito Re: Occhi gonfi

A me mancano solo le lampade e già sto provvedendo... il problema cmq è un altro. L'ho fatta vedere da diversi vet e ognuno mi dà una diagnosi diversa... secondo una tarta alimentata bene (pesce crudo come platessa spezzettata, gamberi sgusciati, pellet e raramente, ma proprio raramente gamberetti essiccati) non può ammalarsi di ipovitaminosi A. E questo l'ho detto anche ai vet. Prima di passare alla cura di vit A, ha fatto 10 giorni di tobradex che non ha dato risultati, a parte i primi 2 giorni che ha riaperto gli occhi e poi è tornata cm era...poi, ho applicato una pomata a base di vit. A e nnt nemmeno così...ho provato con la camomilla, ma niente...e allora ho dedotto che forse era veramente mancanza di vit.A e mi hanno dato AROVIT gocce (e qui x capire la dose è stato un mistero, e tuttora nn so se ho fatto bene)... Cmq, l'ho riportata dal vet x farle pulire e riaprire gli occhi, ma ancora sn chiusi...e le ho fatto fare l'antibiotico nel caso il suo problema fosse dovuto ad un'infezione batterica e / o congiuntivite.... ora, mi sto stancando di fare le prove di pulcinella....e soprattutto è spaventata, non mangia e scappa via sempre!!!! ((((( IO CE LA STO METTENDO TUTTA PER AIUTARLA... ma purtroppo non si arriva a capire il vero problema qual è... e anche le cliniche/gli studi veterinari non sono molto attrezzati e specializzati in esotici. X gli altri animali sono veramente bravissimi, anzi... ma x qst tipo purtroppo in questa zona le persone appassionate di qsti animali sono poche e di conseguenza anche i vet specializzati!

Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    La situazione mi pare più che chiara: condizioni di allevamento non idonee che hanno portato a una congiuntivite, complicata da sovrainfezione batterica.
    Anche senza essere un veterinario, diciamo che non ci si può sbagliare.
    Cosa puoi fare: intanto migliorare la vasca, non hai idea di quanto possa beneficiare una tartaruga del solo miglioramento delle condizioni di vita.
    Una lampada UVB e una riscaldante sono essenziali, da subito. Anche più importanti di tutti i medicinali.

Gli occhi vanno fatti aprire e il metodo della camomilla (NON THE') suggerito mi sembra il più adeguato. Una volt aperti gli occhi si può proseguire con il resto.
    L'Arovit è un supplemento di vitamine, ma non risolverà di certo il problema. UNA delle cause scatenanti di instabilità degli epiteli (tutti quelli a rapido ricambio, anche quelli dell'apparato respiratorio e gastrointestinale) è la carenza vitaminica A ma POI si instaurano meccanismi infettivi che NON sono correlati ad una carenza o all'altra, sono INFEZIONI.
    E prima si prova con qualcosa di soft, poi ci vuole un antibiotico vero: qui mi fermo perchè la competenza sui farmaci ad uso veterinario non mi appartiene.
    Ma se quegli occhi non si aprono, non si può fare altro.

la somministrazione di arovit la puoi fare anche lasciando cadere qualche goccia nelle narici. Non si assorbe bene come dalla bocca, ma se di aprirla non se ne parla, allora è una via di somministrazione alternativa.

Vorrei però anche sapere cosa intendi per "pesce". Cosa gli dai?
    Non si crea una carenza di vitaminica in un animale che viene alimentato bene. Ma se mangiano dei filetti, il dubbio sparisce.
    Io credo che la causa sia piuttosto nell'acqua e nella carenza di UVB veri.
    Ultima modifica di danym; 09-01-2015 alle 13:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •