Grazie dei consigli gibo! Tu come ti comporteresti se da metà/fine novembre (come succede dalle mie parti) persistano queste temp critiche (10/13 gradi) troppo a lungo?
Ad esempio portarle dentro casa a 19-20° per un certo periodo e poi rimetterle fuori all'arrivo del vero freddo x farle andare definitivamente in letargo non sarebbe forse uno stress maggiore?
Al contrario predisporre un piccolo frigorifero, mantenuto costante a 7° e spesso arieggiato, dove metterle anche in via definitiva per tutto l'inverno non sarebbe meglio?

So che probabilmente sto aprofittando di voi e sto chiedendo il "sacro graal" ma abbiate pazienza vorrei essere preparato a tutto.

Per tornare al discorso lampada spot, ieri sera ho fatto delle prove con 2 normali lampadine ad incandescenza che avevo in casa da 40 e 60 watt e con un faretto alogeno GU10 da 35watt e quest'ultimo si è rivelato di gran lunga il più efficace come riscaldamento della zona illuminata...si potrebbe usare opacizzando il vetrino anche questa soluzione?