Ciao a tutti sono nuova e vi scrivo perché ho bisogno di aiuto!
Ho 2 tartarughe Hosfieldi da 5 anni (un maschio ed una femmina entrambe di 6 anni circa) , le tengo sul terrazzo in una fioriera di 5 metri per 3 con tantissima terra e piante insomma un mini giardino) Non ho mai avuto problemi ed ogni anno hanno effettuato il letargo correttamente...ma quest'anno il maschio che era già andato in letargo a fine agosto è riapparso a metà ottobre, poi altre due volte a novembre. Ho sentito una veterinaria esperta in rettili che mi ha consigliato di coprirlo con altra terra e foglie ma proprio lunedì quando è arrivato il freddo intenso qui a Milano, la mattina presto mi sono accorta che era uscito ancora e toccandolo si è mosso quindi non dormiva, era congelato.
A questo punto (non so se sbagliando) ho deciso di prenderlo e portarlo nel terrario in casa con luce calda+ quella bianca . Gli ho fatto bagni caldi ed ha mangiato già da subito anche se poco. Ora mi sono accorta che mentre l'urina anche se poca l'ha fatta niente feci! inoltre non è attivo come al solito anche se sotto la lampada ci sono i gradi giusti per renderlo più attivo. Aiutatemi vi prego a questo punto non so se ho fatto bene se dovevo rinterrarlo se ha un blocco intestinale...se è meglio tenerlo in casa èper tutto l'inverno facendogli saltare il letargo o cercare di nuovo di farglielo fare rimettendolo fuori...Vi ringrazio in anticipo perché sono molto preoccupata