Ciao iphigenia, mi spiace moltissimo!
Dopo la morte dell'altra avrei portato anche lei dal veterinario, e di sicuro gli spostamenti dentro fuori non sono stati l'ideale....dalle tue descrizioni il suo stato di salute però era apparentemente buono, ed anche il peso, il fatto che fosse attiva nelle giornate di sole e che non emettesse rantoli....tuttavia una visita veterinaria in questi casi è sempre la cosa migliore da fare.
Se avessi messo qualche immagine della tartaruga superstite magari avremmo notato qualcosa....idem immagini del terrario che non abbiamo mai visto Riesci a mettere almeno qualche foto dell'allestimento del terrario per vedere se hai commesso eventuali errori? Non voglio infierire né tantomeno incolparti della morte della piccola, sia chiaro, vorrei solo capire cosa può essere successo, anche se via internet lo si può fare solo fino ad un certo punto....
Non disperare, come prima esperienza non è stata delle migliori, di sicuro entrambi gli esemplari non dovevano essere pienamente in salute...mi dispiace davvero molto