Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Morte inaspettata
ciao a tutti,
purtroppo oggi e' venuta a mancare una delle mie tarte...
Una thb presa questa primavera,adulta secondo il cites riporta 1996 ma secondo il mio veterinario era un esemplare di cattura di almeno 50 anni.(pesava 2015kg)
Ancora non mi capacito per quale causa sia morta...un mese fa ha fatto anche la visita di controllo dal veterinario(cosa che faccio prima del letargo per ogni esemplare nuovo entrato),in questi giorni l'ho monitorata spesso e aveva lo stesso comportamento degli altri che godono di buona salute ovvero mostrava un atteggiamento più apatico si alimentava di meno e come usciva qualche spiraglio di sole usciva dal rifugio per poi rientrare subito dopo.
Questi giorni che ha piovuto tanto era sempre fuori dal rifugio ma puntualmente mi accorgevo che durante l'arco della giornata cambiava posto dove passava la notte...solo oggi dopo averla trovata nello stesso punto di ieri mi sono insospettito allora sono andata subito a vedere e come prima cosa ho notato che sfiorandovi in carapace non si ritraeva cosa che di norma fanno sempre e poi una volta presa ho toccato gli arti ed erano molto rigidi...
Ho chiato di corsa il veterinario e mi ha detto che in questi giorni a causa del tempo molte sono le tarte che si stanno ammalando...voi cosa ne pensate,possibile che questo possa portarle addirittura alla morte?(premetto che all'ultima visita fatta a inizio ottobre non aveva parassiti nelle feci e quando ho fatto l'ultimo controllo peso meno di un mese fa aveva preso anche un bel po' di grammi passando da 2015kg appena presa a 2061kg )
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum