Citazione Originariamente Scritto da Renato75 Visualizza Messaggio
Concordo vivamente con Eurydice....
La mia presentava gli stessi sintomi...(appena le presi tempo fa)....e mi accorsi,solo con l'esperienza, che mancava la giusta temperatura....Se essa non e' adeguata,la tartaruga tende a chiudersi in una forma di pseudoletargo nel quale non mangia,e' apatica,occhi chiusi e gonfi,inappetenza....Appena sistemai la cosa nel modo giusto..(ossia con una lampada spot con la quale raggiungevo una temperatura esterna di 30 gradi) e il riscaldatore in acqua... La tartarughetta e' TOTALMENTE resuscitata.. Adesso e' triplicata di forma e peso.
Quindi,nel frattempo che ti organizzi per una sistemazione piu' adeguata....dovresti mettere una classica lampadina spot da 25/40w..puntata verso l'isolotta..e con un termometro dovresti accertarti di raggiungere temp. sui 30°.......Un riscaldatore che provvedera' ad innalzare la temperatura dell'acqua a 24/25°....infine alimentarle con latterini,gamberetti freschi,pellets vitaminico,insalata,radicchio,foglie di basilico ecc. ecc. E vedrai come si riprende la piccola!

Per escludere esperienze tipo la mia attuale..(ossia presunta polmonite che ha sintomi piu' accentuati..ma simili)..controlla se la piccola non respiri con la bocca emettendo sibili e rumoretti strani, se nel nuotare o galleggiare assume una posizione inclinata.. Ciao e a presto!
ciao renato...ho fatto cme hai detto....e solo da ieri sera a questa matttina, ho notato un notevole cambiamento, nuota, e' tornata ad essere curiosa, mangiucchia....grazie per avermi dato info su cio' che poteva avere senza soffermarti solamente sui litri dell'acquaterrario (come se non ci tenessi), ora nuotano entrambe....e pian pianino anche lei tornara' ad avere piu' appetito come la sorella...che e' sempre stata bene e forse era solo meno sensibile... grazie mille ancora ciao ciao