Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Tartaruga troppo magra!
Oggi ho pesato la mia trachemys perchè da quando è arrivato l'inverno è diventata molto più inappetente nonostante lampade, termoriscaldatore, filtro esterno ecc...
Stando a questo calcolatore http://studbook.ffept.org/pti_fr.html la tartaruga in questione è abbastanza magra. L'ultima volta che l'ho pesata invece il peso in base alla lunghezza del carapace era perfetto.
Pesa 54,6 ed è 7cm di lunghezza, mentre è di 8cm di larghezza. La tartaruga ha meno di un anno ovviamente ed è alimentata bene (acquadelle, alici, gamberi ecc.... Non mangia verdura, ma ho comprato una pianta acquatica che ogni tanto assaggia. Non degna pellets e osso di seppia.).
Come ho detto è diventata molto più inappetente da quando è scesa la temperatura, anche abbastanza apatica. Dorme spesso sulla zona emersa quando le luci sono accese, ma a parte un piccolo periodo i cui, molto probabilmente a causa della vicinanza delle lampade, aveva gli occhi un po' gonfi per il resto sta bene (nuota bene, mangia almeno un po'... occhi spalancati, nessun segno di una polmonite).
Inoltre ho notato che mangia molto volentieri le acquadelle, mentre non ama per nulla le alici (le mangia solo se non c'è nessuna altra cosa da mangiare).
Devo metterla all'ingrasso? Se è così, cosa posso dare di più proteico del pesce???
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum