Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
qualcosa non va
Ciao a tutti.
Da luglio ho 2 baby di trachemys scripta.
Dopo full immersion sul mondo delle tartarughe ho cercato di allestire la loro casa usando cose smesse da mio fratello del suo primo acquario...
la vasca è un 40-50 l. (io la riempio circa la metà).
Il filtro è interno marca duetto modello dj50.
Il termoriscaldatore è interno e di vetro (ma è normale una forbice fino a 5°C? (controllo spesso con termometro da alimenti...)).
Per avere una sola lampada ho acquistato una terrasun cl da 23 W della eurozoo (il negoziante mi ha assicurato essere sia uva che uvb ma io qualche dubbio ce l'ho). rimane accesa 12h al gg a 30 cm sopra la zona emersa dove le tarte spesso stanno a fare basking.
Nel filtro ho messo solo spugna (è talmente piccolo!).
svuoto completamente la vasca 1 volta ogni 10 gg e lavo il filtro sotto il rubinetto (puzza tutto, nonostante l'acqua sia bella limpida (appena si smuove il fondo (sabbietta) sale di tutto)).
Una volta al mese misuro le mie gigie, ma non ci siamo... gigio (lo so che il sesso è presto per saperlo) prende circa 0.5 cm al mese, è vispo e vorace.
Gigia invece è meno attiva ed è piccola come quando è arrivata (nonostante mangi quasi quanto lui). Ah, mangiano latterini che scongelo ogni gg. Metto osso di seppia a disposizione (non se lo filano), saltuariamente frutta o verdura (gigio sbocconcella a volte, gigia nemmeno la guarda), 1 gg a sett mangiano pellet e 1 gg a settimana fanno dieta. Lei, oltre a non crescere è lenta nel mangiare... lui ingoia al volo, a lei devo stare a mettere davanti al naso continuamente, senza contare che la presa della sua mandibola sembra non avere forza (prima di mangiare un pellet intero lo deve fare in 3 pezzi e gli deve correre dietro perchè gli scappa sempre!).
Il piastrone di entrambe è robusto.
Nel carapace di entrambe invece c'è una macchiolina bianca (anche il piastrone ha brutti colori) e un giorno mi sembrava lei tenesse un occhio sempre chiuso (malattie in corso?).
Mi pare di aver detto tutto...
direi che c'è qualcosa che non va (parecchio mi sa...).
Mi dite dove sbaglio nell'allevamento ed eventualmente cosa non va nell'attrezzatura che ho? (quel che è da cambiare, cambio, basta che stiano bene).
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum