Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Letargo si , letargo no ?
Salve a tutti ! ho una testudo graeca ibera di 1 anno che è però in mio possesso da poco piu di un mese durante il quale è stata tenuta in un terrario all esterno e la lasciavo nutrire con piante selvatiche tarassaco trifoglio ecc la settimana scorsa ho notato però un paio di aperture di bocca un po sospette e il tentativo di strofinarsi il naso con la zampa ( ninete scolo nasale o rantoli x fortuna)essendo già traumatizata da una polmonite fulminante che mi ha spento la sorellina nel giro di 5 giorni ho deciso di metterla sotto osservazione in un terrario interno con tutto l' occorrente mantenendo in zona calda temperatura di 30/32° zona "fredda" di 25°.. e di sera la t scendeva sui 20°c durante tutta questa settimana si è nutrita regolarmente anzi forse un bel po e ho avuto modo di constatare che gli "sbadigli" erano legati magari al risveglio, non si strofinava piu con la zampetta sul naso e la repirazione appariva regolare.
ora dopo tutto questo preludio mi chiedo se è il caso di farle saltare il letargo o rimetterla di nuovo al suo posto all esterno e farle fare il letargo..
nel caso dovesse fare il letargo ho paura che non sia piu in grado di prepararsi al letargo o che comunque trovi poi difficoltà a smaltire il cibo ingerito nella settimana di terrario interno !
cosa mi consigliate di fare?
grazie in aNticipo
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum