Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Testudo horsfieldii ammalata
Premetto che sono un neofita. Quest' estate avevo nello stesso balcone attrezzato una g.pardalis e una t.horsfieldii. A fine luglio la pardalis si è ammalata: aveva smesso di alimentarsi, si muoveva poco e aveva quasi sempre gli occhi chiusi (sembrava facesse difficoltà ad aprirli) e quindi l'ho portata da un veterinario specializzato; previo tampone orale ha subito iniziato una terapia empirica con antibiotico (baytril) e vitamine, "sperando" in una etiologia batterica; purtroppo però il quarto giorno di permanenza da lui è morta; i risultati dei test molecolari sui tamponi sono poi risultati NEGATIVI per i virus principali (herpesvirus e malattia X). Il veterinario ha anche eseguito una autopsia, da cui si è evidenziata un' epatite, probabile causa di morte. Purtroppo ora sembra che anche la horsfieldii si stia ammalando: mangia poco e tiene gli occhi chiusi... C'è da dire che l' ho da poco sistemata nel terrario perchè ho deciso di non farle fare il letargo. Il veterinario riproverebbe col baytril, ma a questo punto sono decisamente perplesso e non so come agire. Come consigliate di comportarmi? Secondo voi l' antibiotico è una buona scelta? GRAZIE MILLE e complimenti per l' ottimo sito!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum